La certificazione PMP®

La certificazione di PMP (Project Management Professional) è la credenziale più riconosciuta e apprezzata nel mondo del PM.

Ci sono attualmente 636.384 PMP in tutto il mondo (ottobre 2014). In Italia ne abbiamo 5.582

Alcune imprese stanno adottando questa certificazione per migliorare la gestione dei propri progetti e presentarsi meglio sul mercato.

Requisiti

Per ottenere la certificazione PMP, ogni candidato deve soddisfare tutti i requisiti di  di esperienza e di formazione stabiliti dal PMI e deve dimostrare un accettabile e valido livello di conoscenza sul PM comprovato dall’esame di certificazione.

L’esperienza richiesta per la certificazione PMP varia in base al titolo di studio del candidato. Solo a questo fine i candidati sono classificati in due categorie con requisiti differenti:

  • Categoria 1 - Per coloro che hanno un titolo di laurea o equivalente grado universitario:
    • Laurea universitaria
    • Avere un minimo di 4.500 ore di esperienza maturate all’interno dei 5 gruppi di processi del Project Management (Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Monitoraggio/Controllo e Chiusura)
    • Avere maturato la suddetta esperienza in un periodo di almeno 36 mesi di attività (non sovrapposti) a partire da 8 anni prima della data di presentazione della richiesta per l'esame di certificazione.
  • Categoria 2 - Per coloro che hanno un titolo di diploma di Scuola secondaria o equivalente:
    • Diploma di scuola superiore
    • Avere un minimo di 7.500 ore di esperienza di esperienza maturate all’interno dei 5 gruppi di processi del Project Management (Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Monitoraggio/Controllo e Chiusura)
    • Avere maturato la suddetta esperienza in un periodo di almeno 60 mesi di attività (non sovrapposti) a partire da 8 anni prima della data di presentazione della richiesta per l'esame di certificazione

L'esperienza anzidetta deve essere stata maturata come responsabile dell'intero progetto o come responsabile della realizzazione di una parte del progetto coordinando comunque un gruppo di lavoro.

La formazione richiesta per accedere all’esame PMP e di 35 ore sulle tematiche del project management, ottenibile frequentando corsi erogati da società o organizzazioni accreditate dal PMI (Registered Education Provider) o equivalenti come PMP-Online.

Come funziona l'esame

L'esame è completamente computer-based e funziona così:

  • inizia con una fase di auto apprendimento all’utilizzo del programma (tempo massimo 15 minuti)
  • poi si passa all’esame vero e proprio che consiste in 200 domande a risposta multipla (4 risposte)
  • una sola risposta è quella giusta e vale un punto, le risposte sbagliate valgono zero punti
  • il tempo massimo a disposizione per rispondere alle 200 domande è di 4 ore
  • le domande senza risposta contano come sbagliate
  • 25 domande su 200 non contano per l’esame ma servono al PMI per fini statistici (queste 25 domande non possono ovviamente essere identificate dal candidato)
  • per passare l’esame bisogna rispondere esattamente ad almeno 106 domande su 175 (61%)
  • le domande riguardano i cinque processi della gestione dei progetti e l’etica del project manager secondo la seguente scomposizione:
    • 13% - Avvio
    • 24% - Pianificazione
    • 30% - Esecuzione
    • 25% - Monitoraggio/Controllo
    • 8% - Chiusura
  • L'esame si può sostenere in italiano in tutti i centri Prometric del mondo. In Italia ce ne sono due:
    • uno a Milano (Via Villa 6, Sesto San Giovanni - 20099 Milano)
    • L’altro a Roma (Via Mosca,52 - 00142 Roma)
  • Il candidato viene informato immediatamente dell’esito dell’esame
  • La certificazione viene invece spedita dopo qualche giorno
  • In caso di esito positivo il candidato acquisisce il titolo di PMP (Project Management Professional)

Quanto costa l'esame

Il costo per sostenere l’esame di PMP è di 340€ per i membri del PMI e 465€ per gli altri. Nel caso in cui l'esame non avesse esito positivo, è possibile rifarlo due volte nell'anno di validità della lettera di elegibilità al costo di 230€ per i membri del PMI e di 315€ per gli altri

Come si mantiene la certificazione

La certificazione è valida per 3 anni. Per rinnovarla e mantenere il proprio stato di certificazione è necessario che il PMP mantenga i requisiti del programma CCR (Continuing Certification Requirements) che ha lo scopo di:

  • Migliorare lo sviluppo professionale del PMP
  • Incoraggiare ulteriori opportunità di conoscenza nel campo
  • Offrire un metodo standard e ufficiale per registrare le successive esperienze ed attività sul Project Management

Per mantenere la certificazione occorre acquisire almeno 60 punti PDU ogni 3 anni. Un PDU è l'unità di misura (Professional Developement Unit) che quantifica l'apprendimento e il servizio professionale (nelle aree e nei processi del PMBOK). Il certificato PMP dovrà quindi:

  • Registrare e comunicare le Attività PDU tramite le apposite funzioni sul sito PMI
  • Conservare la documentazione relativa alle PDU per almeno 12 mesi, per eventuali controlli casuali